Trattamenti depurativi.
Per trattamenti depurativi delle acque reflue sono da intendersi tutti quei processi che avvengono in un impianto di depurazione, nei singoli stadi e nelle singole fasi. I processi depurativi che avvengono in un impianto di depurazione sono distinti in stadi (o vasche o contenitori o serbatoi) di depurazione separati. In ognuno di questi stadi avviene un processo di trattamento (fase di depurazione) finalizzato a rimuovere un determinato inquinante. Le fasi di depurazione sono diverse:
- per tipologie,
- per dimensioni ,
- per quantità degli inquinanti da rimuovere.
In ogni impianto di depurazione delle acque reflue esiste una successione logica di tali fasi depurative in funzione della quantità del refluo, della quantità e qualità del carico inquinante e dei requisiti di accettabilità richiesti dalla Legge. Di seguito si analizza cosa avviene nelle singole fasi.
Grigliatura: all'arrivo dei liquami all'impianto di depurazione si procede a una grigliatura per separare le materie grossolane (stracci, pezzi di legno o di ferro, materie plastiche, ecc.) dalla massa liquida. Le griglie possono essere di tipo fisso, manuali o automatiche in funzione della dimensione dell'impianto.